Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Una vetrina per aumentare le vendite: 7 consigli

La tua finestra verso il mondo esterno, il tuo primo ed essenziale biglietto da visita, il tuo principale mezzo d’attrazione sui passanti: parliamo ovviamente della vetrina del tuo negozio, elemento imprescindibile che va curato nei minimi dettagli. Certo, negli ultimi anni l’attenzione verso l’allestimento delle vetrine è decisamente aumentata, e passeggiando per i centri storici, per le vie dello shopping e per i centri commerciali si possono ammirare vetrine frutto di un evidente e approfondito studio. Ma se è vero che persino le migliori vetrine possono migliorare, è vero anche che molti negozi ancora oggi si curano troppo poco di questo aspetto, allestendo le vetrine senza una reale strategia, senza un pensiero preciso, senza un obiettivo chiaro. È bene però correre ai ripari, perché se una vetrina ben studiata può fare aumentare le vendite, una creata in maniera distratta può al contrario allontanare i clienti, con esiti infausti sul fatturato.


Oggi, quindi, vogliamo darti 7 consigli per allestire una vetrina efficace, che incuriosisca i clienti e che li faccia entrare nel tuo negozio per scoprire i tuoi migliori prodotti.

Una vetrina che vende: 7 consigli

  1. Rinnova spesso

La vetrina del tuo negozio va rinnovata spesso: prodotti, sfondi, vetrofanie, la composizione deve cambiare di frequente, in modo da attirare sempre lo sguardo, anche di chi si trova a passare nei pressi del tuo negozio tutti i giorni. Una vetrina sempre uguale, oltre a essere noiosa e a non seguire le stagioni e le ricorrenze, finisce infatti per essere parte integrante del paesaggio, senza attirare più l’attenzione dei passanti, che non alzeranno nemmeno lo sguardo per ammirarla e per scoprire i tuoi prodotti. Una vetrina nuova e ben allestita, invece, attira immediatamente l’attenzione dei potenziali clienti!

  1. Rendila riconoscibile

Devi cambiare spesso l’allestimento della vetrina, seguendo le stagioni, le festività, i trend del momento, la tua fantasia e i tuoi nuovi prodotti. Ma attenzione: di volta in volta le tue vetrine devono essere riconoscibili, andando quindi a riflettere lo stile del tuo brand. Quindi sì, cambia l’aspetto, ma ricordati che il tono di voce del messaggio veicolato dalle tue vetrine deve rimanere il medesimo!

  1. Poster e manifesti

Sfrutta le immagini per rendere più attraenti le tue vetrine, così come fanno negozi come H&M, Zara e via dicendo: i loro manifesti pubblicitari, oltre a essere esposti in giro per la città e talvolta all’interno dei negozi, sono spesso utilizzati anche nelle loro vetrine, eventualmente dietro e al fianco dei manichini. Questo permette infatti di caratterizzare in modo deciso la propria vetrina.

  1. Illuminazione

Le luci sono una parte fondamentale dell’allestimento di una vetrina. I faretti devono andare a mettere in luce i prodotti esposti, guidando lo sguardo dei clienti nei punti più importanti dell’allestimento. E non è tutto qui: le vetrine devono essere illuminate anche di notte, in modo da poter promuovere il tuo negozio e i tuoi prodotti anche dopo la chiusura. Perché rinunciare alla possibilità di conquistare clienti nelle ore serali? Eventualmente è possibile usare anche delle stampe retroilluminate, per andare dritti al punto. 

  1. I prezzi, sempre

Mai allestire una vetrina senza prezzi: sono moltissimi i clienti che, se non possono leggere immediatamente i prezzi dei prodotti esposti, preferiscono guardare altrove. I cartelli per vetrina devono quindi essere sempre esposti, con tutti i prezzi del caso!

  1. Less is more

Le boutique e i negozi di lusso, molto spesso, usano vetrine molto ampie per esporre un unico prodotto, ben illuminato e al centro della composizione. Questo non vuol dire per forza che il tuo negozio debba fare altrettanto; indubbiamente, però, è bene ridurre il numero di articoli esposti in vetrina, concentrando l’allestimento sui soli prodotti “forti” che si vogliono spingere in quel periodo, e che possono richiamare un numero maggiore di persone. 

  1. Pulizia

Così come il tuo negozio viene pulito tutti i giorni, così la tua vetrina deve essere tenuta maniacalmente pulita: non c’è nulla di più brutto dei faretti della vetrina che mettono in risalto la polvere depositata sui prodotti esposti!