Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

I vantaggi stampa su Plexiglass

Nel nostro e-commerce online dedicato alla stampa digitale proponiamo diverse tipologie di supporti rigidi per la stampa di insegne pubblicitarie e di altri strumenti per la comunicazione. Per questo nel nostro blog, nel tempo, abbiamo presentato i vantaggi della stampa su Forex, su Polionda, su Alluminio, su Cartone a nido d’ape e su Cartone ondulato, nonché su Sandwich. Oggi vogliamo parlare dei vantaggi di un ulteriore materiale che è possibile utilizzare per la stampa su supporti rigidi, un materiale che si presenta come il sostituto ottimale del vetro: parliamo ovviamente del Plexiglass.

Cos’è il Plexiglass?

Prima di concentrarci sui vantaggi a livello della stampa su Plexiglass, vediamo cosa è e da dove arriva questo particolare materiale. Il Plexiglass è una materia plastica di invenzione relativamente recente: prima del Novecento, infatti, non esisteva nulla di simile. L’inventore del Plexiglass è un chimico tedesco, Otto Röhm, che ideò per la prima volta un materiale di questo tipo nel 1901. Ci vollero però oltre trent’anni per capire come sfruttare in modo concreto e conveniente questo nuovo materiale; solo nel 1933, anche grazie alla collaborazione del proprio collega Walter Bauer, Otto Röhm riuscì a trovare il modo giusto per commercializzare questo sostituto del vetro. Da allora piano piano il Plexiglass si è diffuso a livello internazionale, e al giorno d’oggi viene prodotto da tante aziende diverse, che usano nomi differenti per indicare questo supporto.

La maggior parte delle persone conoscono per l’appunto questo materiale con il nome di Plexiglass, ma viene commercializzato anche sotto i nomi di Oroglas, Vitroflex, Perspex, Lucite Acrivill e via dicendo.

In realtà il Plexiglass è formato da un materiale che si chiama, a livello tecnico, polimetilmetacrilato, in sigla PMMA: per chi ha qualche base di chimica aggiungiamo che si tratta di una materiale formato da polimeri del metacrilato di metile, ovvero un estere dell’acido metacrilico

I vantaggi della stampa su Plexiglass

Il primo vantaggio della stampa su Plexiglass è che questo ricorda per molti aspetti il vetro. Si tratta infatti di un materiale trasparente, che permette di realizzare de pannelli completamente lisci e assolutamente trasparenti. Non è un caso se tra i nomi comuni di questo materiale ci sia anche il più semplice “vetro acrilico”, a sottolineare che si parla di un materiale plastico che può sostituire il vetro.

Non è tutto qui: va detto anche che il Plexiglass presenta degli importanti vantaggi rispetto al vetro. Parliamo infatti di un materiale che si presenta come infrangibile, piuttosto flessibile, nonché, in realtà, persino più trasparente del vetro stesso. Ne risulta un materiale che, nel mondo della stampa, può essere usato sia per insegne interne che esterne, anche di grande formato, per dei supporti personalizzati moderni ed eleganti. Altro fattore da tenere in considerazione è la facilità con cui è possibile sagomare il Plexiglass, per creare insegne di qualsiasi forma.

Gli svantaggi della stampa su Plexiglass

Gli svantaggi della stampa su Plexiglass sono pochi, ma non vanno trascurati. Va detto che il Plexiglass tende a graffiarsi facilmente, e non deve quindi essere usato in situazioni a rischio di usura. A differenza di altri supporti rigidi per la stampa, inoltre, il Plexiglass tende ad attirare molta polvere, nonché a ingiallire leggermente.