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Arredare il punto vendita, con gusto e in modo efficace

Come arredare un punto vendita in modo efficace? L’arredamento di un negozio può essere considerato efficace nel momento in cui incentiva le vendite, lavorando quindi in sinergia con tutti gli altri aspetti per aumentare il fatturato. Che cosa significa questo? Semplice: significa che sì, un punto di vendita deve essere arredato con gusto, ma non necessariamente seguendo il proprio gusto personale. Ecco quindi che un negozio deve essere organizzato seguendo dei chiari criteri estetici, ma guardando anche oltre a essi, pensando a quelle che saranno le esigenze, i movimenti e le preferenze del proprio pubblico a target. Insomma, l’arredamento complessivo di un punto vendita non deve essere solamente bello, deve essere anche funzionale.

Ecco dunque qualche consiglio mirato per arredare il punto vendita in modo piacevole, funzionale ed efficace, per aumentare le vendite!

Come arredare il punti vendita: 6 consigli

1- Pensa al tuo pubblico di riferimento

Prima ancora di piacere a te, il tuo negozio deve piacere al tuo pubblico di riferimento. Questo significa che l’arredo deve essere scelto in base alle preferenze del proprio pubblico ideale: difficilmente un negozio che vende decorazioni ricche di merletti e lavorazioni artigianali potrà quindi permettersi uno stile d’arredamento minimal.

2- Scegliere i colori giusti

Ogni colore porta un messaggio diverso: il rosso parla di amore e di passione, il bianco di purezza, il giallo di intelligenza ed energia, il verde di sostenibilità e di tranquillità. Ma non devi pensare solamente alla psicologia dei colori: le tinte da usare devono essere selezionate anche in base agli accostamenti con i prodotti in vendita e, come anticipato, in base alle preferenze dei clienti. É bene quindi scegliere attentamente i colori dominanti del proprio punto di vendita, creando delle combinazioni vincenti grazie all’aiuto della carta da parati personalizzata.

3- Posiziona strategicamente i prodotti che vuoi vendere

L’arredo del punto vendita deve essere progettato per mettere in mostra i prodotti del modo giusto. Ecco dunque che risulta fondamentale porre i prodotti da spingere maggiormente – come per esempio i prodotti appena arrivati e nuovi, o al contrario quelli scontati di fine linea – in punti strategici del negozio, come all’entrata, nei pressi dell’uscita o delle casse. Risultano quindi fondamentali per esempio gli espositori da banco o gli espositori da terra, per portare i prodotti più importanti sotto lo sguardo dei clienti.

4- Rinnova l’arredamento

I punti vendita dovrebbero offrire spesso qualcosa di nuovo, anche a partire dall’organizzazione e dall’arredamento, per dare ai clienti l’impressione di trovarsi all’interno di un ambiente dinamico, che resta al passo con i tempi e che si evolve di continuo: queste sensazioni verranno associate anche ai prodotti, incentivando l’acquisto. Diventa importante poter contare su mobili personalizzabili, economici e poco ingombranti, come per esempio i mobili in cartone personalizzati, ottimi per plasmare fino in fondo lo stile del punto di vendita.

5- Sfrutta le pareti

Le pareti sono parte integrante dell’arredamento del tuo negozio: non sfruttarle sarebbe un vera ingenuità. Abbiamo già parlato della carta da parati personalizzata ma questa è solo una delle ipotesi possibili: adesivi personalizzabili, manifesti, quadri personalizzati, non c’è davvero limite alla fantasia. L’importante è essere coerenti all’interno dello stile scelto.

6- Cura l’illuminazione

La disposizione delle luci non è fondamentale solamente a livello della vetrina. Al contrario: anche all’interno del punto vendita è necessario predisporre l’illuminazione in modo che veicoli l’attenzione del cliente. In ogni caso, l’illuminazione non deve mai essere eccessivamente debole. Dall’esterno il cliente deve sempre capire in modo chiaro e lampante che il negozio è aperto, senza lasciare spazio a dubbi!