Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Striscioni pubblicitari: una guida

Quale striscione pubblicitario scegliere? Decidere quali dovranno essere le dimensioni del tuo striscione pubblicitario, il suo materiale, i suoi colori e via dicendo non è immediato: ci sono un sacco di cose a cui pensare per essere certi di fare la scelta giusta! In questo post, dunque, ti daremo una serie di preziosi consigli per creare lo striscione pubblicitario perfetto e personalizzato nel migliore dei modi.

Partiamo dall’inizio: che cos’è uno striscione pubblicitario, e in che modo si distingue dagli altri stampati di grande formato?

Cos’è uno striscione pubblicitario?

Non è un semplice cartello, non è una bandiera pubblicitaria: lo striscione pubblicitario è un banner di grandi dimensioni, pensato per essere esposto di fronte a un grande passaggio di persone, e soprattutto per essere visto anche da lontano. Non si tratta, insomma, di un manifesto pubblicitario classico, di quelli che, per leggere il contenuto di ogni singola parte, è necessario avvicinarsi a qualche metro di distanza. Nossignore: il pubblicitario deve essere visibile da molto lontano, per essere esposto all’aperto durante un evento sportivo, durante una fiera, all’esterno di un esercizio commerciale per un evento promozionale, in piscine, palestre, palazzetti e via dicendo. Lo striscione pubblicitario, insomma, assicura grande visibilità.

Vediamo, adesso, in quale materiale dovrebbe essere realizzato il tuo striscione pubblicitario.

Striscione pubblicitario: PVC o rete Mesh microforata?

La scelta del materiale con cui sarà realizzato il tuo striscione pubblicitario dipende dal luogo in cui questo sarà esposto. Nella maggior parte dei casi si parla di stampa su PVC e di stampa su rete Mesh microforata. Entrambi, va detto, resistono perfettamente agli agenti atmosferici, sono adatti alla stampa e non sbiadiscono alla luce del sole. 

Da questo, quindi, sembrerebbe di poter capire che entrambi possano essere installati all’esterno, oltre che all’interno. Ed è vero. Quando, dunque, scegliere l’uno al posto dell’altro? È presto detto: nel momento in cui lo striscione dovrà fronteggiare correnti d’aria o vento, sarà d’obbligo optare per la rete Mesh microforata: si tratta per l’appunto di un materiale ricco di microfori, che lasciano correre l’aria da una parte all’altra senza fare il tipico effetto vela.

Questo significa che  è possibile attaccare degli striscioni di rete Mesh anche lì dove soffia il vento, per esempio su delle impalcature, senza temere che la corrente d’aria strappi lo striscione o, ancora peggio, faccia cadere la struttura.

La grandezza dello striscione

Quanto grande dovrebbe essere il tuo striscione? Questo dipende dall’incrociarsi di diversi dati. Dovrai sapere infatti quanto e cosa dovrai scrivere su quel banner promozionale, dove sarà esposto e da quale distanza dovrà essere leggibile. Gran parte del discorso, insomma, si riconduce alla leggibilità della scritta stampata. In linea di massima, si dà per assodato che, in media, la distanza di lettura massima di un carattere grande 20 centimetri sia di 80 metri, a patto di avere un buon contrasto tra scritta e sfondo. Ma quella, va detta, è la distanza massima: molto meglio pensare che, per avere un buon impatto visivo, una scritta con caratteri alti 20 centimetri possa esprimere il meglio intorno ai 20-30 metri di distanza!

Di che colore stampare il tuo striscione

Di che colore dovrebbe essere il tuo striscione pubblicitario? Anche qui, ci sono vari fattori da prendere in considerazione. Prima di tutto, ci sono i colori propri del brand promosso: un banner di Ikea sarà infatti sempre blu e giallo, un banner di Facebook sarà sempre blu e bianco, e via dicendo. Oltre a considerare i colori del marchio, però, vanno tenuti in considerazione anche i rapporti tra sfondo e scritta, per essere certi – come anticipato sopra – che la scritta sia ben leggibile.

Hai avuto le dritte che cercavi per stampare il tuo striscione pubblicitario? Non ti resta che accedere al nostro portale di stampa online e ordinare i tuoi banner!