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Come scegliere i colori giusti per il materiale pubblicitario

Qual è il colore giusto per lo sfondo dei tuoi nuovi striscioni pubblicitari? Su quali tonalità dovranno giocare i tuoi nuovi cartelli da esporre in vetrina? E su quali colori dovrai impostare la stampa dei materiali per il tuo stand, dagli espositori ai roll-up? Ebbene, scegliere i colori giusti per il materiale pubblicitario non è mai semplicissimo, in quanto ci sono parecchi fattori da prendere in considerazione: da una parte, ci sono degli aspetti legati al proprio settore, al proprio brand e ai propri prodotti; dall’altra, invece, ci sono tutti gli aspetti relativi alla psicologia del colore, che non vanno assolutamente trascurati. A regolare il tutto, poi, c’è l’estetica, e quindi le regole di base per non creare degli accostamenti cromatici sgradevoli. E tutti questi – va sottolineato per chiarezza – sono criteri oggettivi: alcuni colori sono oggettivamente perfetti per determinati settori e per specifici prodotti, alcune tinte sono oggettivamente collegate a determinate sensazioni, e alcuni accostamenti sono oggettivamente da escludere!

Scegliere i colori giusti per il materiale pubblicitario: le regole generali

Ipotizziamo che tu debba ripensare il tuo intero materiale pubblicitario, a partire, per esempio, dal packaging del tuo prodotto. Quali aspetti “interni” dovresti prendere in considerazione? Ebbene, indubbiamente dovresti pensare al tuo logo: i colori che sceglierai devono infatti richiamare quelli del logo, o come minimo devono creare un accostamento efficace e piacevole.

È poi necessario pensare ai colori scelti dai concorrenti: quando i prodotti sono molto simili, scegliere i medesimi colori potrebbe creare della confusione. E ancora, è necessario pensare al settore in cui ci si muove, e in base alle caratteristiche di questo scegliere il colore migliore: difficilmente, per esempio, un’azienda che produce detersivi farà una buona scelta con del materiale pubblicitario marrone.

Scegliere i colori giusti a partire dalla psicologia

La psicologia dei colori ci ha insegnato tantissimo circa la scelta dei colori per il packaging e per il materiale pubblicitario. Sappiamo, per esempio, che il blu è tendenzialmente il colore preferito da entrambi i sessi, laddove il viola è tra i primi posti per il sesso femminile, mentre invece è a malapena tollerato da quello maschile: non è un caso se nessun brand che si rivolge a un pubblico maschile usa le tonalità del viola!

Vediamo, in ogni caso, le caratteristiche di alcuni dei colori principali.

Rosso: il rosso è indubbiamente uno dei colori più utilizzati a livello pubblicitario, dai più differenti marchi. Coca-Cola, Barilla, Nutella, Virgin, Lego, Nintendo, Pinterest: tutti questi brand hanno scelto un colore che sa farsi notare, e che viene associato alla passione, al dinamismo, all’energia, alla gioventù e sì, anche all’amore.

Blu: il blu è un colore che viene associato alla sicurezza, alla fiducia, al controllo, all’ordine a alla calma. Ecco quindi che questo colore è molto utilizzato nel campo delle assicurazioni, delle banche e della tecnologia. Samsung, Zurich, Hp, Nivea, Intel, Allianz, Visa, PayPal, Dell, sono solo alcuni esempi di brand che hanno sfruttato in modo intelligente la sensazione di responsabilità che questo colore sa ispirare.

Giallo: giallo come il sole. Si tratta del colore dell’ottimismo, della chiarezza, dell’energia positiva, della felicità. Agip, Nikon, National Geographic, UPS, Hertz, Ikea sono tutti ottimi esempi in tal senso.

Verde: un colore sempre più sfruttato nel campo pubblicitario. Il colore verde esprime un sacco di sensazioni differenti, e non a caso è utilizzato da brand estremamente diversi. Monster, Spotify, Land Rover, Android, Acer, Starbucks, Tropicana, John Deere. I toni del verde sono inevitabilmente connessi con la natura e quindi con il mondo della sostenibilità, ma va anche sottolineato che il verde trasmette tranquillità e serenità, ed è perfetto per i brand che vogliono indicare crescita e rinnovamento.

E tu, quale colore sceglierai per il tuo materiale pubblicitario?