Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Scegliere le scatole giuste per il vino: i nostri consigli

Se sei arrivato su questa pagina molto probabilmente hai a che fare regolarmente con la vendita di vino, o forse di birra o di olio. Forse sei il proprietario di un’enoteca, magari il tuo agriturismo è famoso per la qualità dell’olio di oliva, o forse hai avviato un apprezzato birrificio originale. In tutti i casi, se hai a che fare con la vendita di bottiglie, hai bisogno di una soluzione efficace per il packaging. Ecco perché sei qui: per capire come scegliere le scatole giuste per le bottiglie di vino! Le raisons d’etre delle scatole per le bottiglie di vino sono tante e differenti. Si parla ovviamente di oggetti delicati, fragili per definizione, che abbisognano quindi di una protezione, di un qualcosa che vada a interporsi tra il vetro e le minacce del mondo esterno. Ma non è tutto qui. Il packaging delle bottiglie di vino, come di qualsiasi altro prodotto, è anche una questione di marketing e di pubblicità, per promuovere il proprio brand. O ancora, una scatola per delle bottiglie di vino è profondamente utile per il cliente, che potrà così trasportare agevolmente una, due, tre o più bottiglie di vino, cosa che potrebbe essere difficoltosa senza la scatola giusta.

Ma come scegliere la scatola giusta per il vino?

Scatole, cofanetti e borse per vino

Non ci sono dubbi: le scatole in legno per le bottiglie di vino hanno sempre il loro fascino. Il problema, però, è che queste confezioni in legno hanno un costo notevole. Ecco quindi che le scatole in legno vengono solitamente usate unicamente per le bottiglie di vino di grande qualità, e quindi molto costose, nonché per i più pregiati distillati. Di più: non di rado la scatola in legno costituisce una spesa ulteriore nello scontrino del cliente. Eccezion fatta per dei casi speciali, quindi, è bene rivolgersi verso delle confezioni più economiche. La tipica shopper di carta si addice alle bottiglie più economiche, per l’aspetto non particolarmente esaltante nonché per la scarsa resistenza. Molto meglio, per le bottiglie di fascia media, scegliere delle scatole di cartone personalizzabili: grazie a questo packaging, infatti, è possibile proteggere le bottiglie, sottolineare il proprio brand nonché offrire un comodo supporto al cliente.

Come puoi vedere nella categoria del nostro e-commerce web to print, però, esistono diverse tipologie di scatole in cartone personalizzabili per bottiglie: come scegliere tra i diversi formati? Siamo pronti a darti alcuni consigli preziosi e alcuni spunti. 

Come scegliere la scatola personalizzata per le tue bottiglie di vino

Partiamo dall’esigenza precisa: chi effettua la vendita in loco delle bottiglie potrà sbizzarrirsi sulle scatole per vino da scegliere, mentre chi effettua delle spedizioni dovrà invece optare per dei box semplici e robusti, senza maniglie o finestrelle, con dei divisori interni per evitare che le vibrazioni facciano tintinnare continuamente le bottiglie tra di loro.

A partire da questa divisione iniziale, è possibile individuare il box personalizzato per le proprie bottiglie di vino. Le enoteche dovrebbero rifornirsi di box per una, per due e per tre bottiglie, mentre gli esercizi particolari che vendono solo tris devono ovviamente orientarsi unicamente sulle confezione tripla. I box con finestrelle sono adatti per le enoteche, che vendono differenti tipologie di prodotti, mentre i box ciechi sono perfetti per quelle attività – come per esempio i piccoli oleifici – che vendono un solo tipo di prodotto, in una sola tipologia: in questo caso, il logo impresso sulla scatola è sufficiente.

Pensiamo poi al posizionamento della bottiglia: qui puoi infatti trovare sia scatole orizzontali per vino, sia scatole verticali. É possibile decidere in base ai propri gusti, ma va detto che in caso di dubbio l’enologia viene in nostro soccorso: i vini che devono essere fatti riposare (come i rossi o i bianchi più strutturati) andrebbero tenuti in orizzontale, mentre i vini da consumare presto, senza invecchiamento in cantina, possono senz’altro essere tenuti in verticale.

E tu, quali scatole personalizzate per bottiglie di vino sceglierai?