Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Carta da parati personalizzata: quella perfetta per il tuo ufficio

Sì, possiamo ben dirlo: la carta da parati è tornata di moda. Dopo qualche decennio di oscurità, questo classico rivestimento per le pareti di case e uffici è tornato alla ribalta. Il motivo? Semplice: con la carta da parati si scatena la fantasia, anche e soprattutto quando si parla di carta da parati personalizzata! Grazie alla possibilità di stampare su questi enormi fogli qualsiasi immagine, qualunque motivo e qualsiasi disegno si è infatti scatenato un nuovo importante movimento di inerior design, che vede tra l’altro tanti trend differenti. C’è chi desidera una carta da parati classica, anni Settanta, chi vuole dei motivetti sobri, e chi invece sceglie delle carte da parati assolutamente impossibili da trascurare, che da sole riescono a sconvolgere e a ripensare l’immagine di un intero ambiente. E di certo la carta da parati, in questi ultimi anni, è stata utilizzata per i più diversi contesti: dal salotto alla stanza da letto, senza dimenticare l’ufficio. Anzi, è proprio nei luoghi di lavoro, vicino alle scrivanie, che la carta da parati personalizzata sta dando il meglio di sé. Nelle aziende, ormai abituate a personalizzare poster, biglietti da visita, roll-up pubblicitari ed espositori il passo verso la carta da parati personalizzata per l’ufficio è stato infatti molto breve, e persino naturale. Ma come scegliere la carta da parati perfetta per l’ufficio?

I vantaggi della carta da parati

Prima di concentrarci sull’ambiente ufficio, vediamo insieme quelli che sono i vantaggi della carta da parati rispetto alle solite soluzioni di intonaco. Indubbiamente, il primo grande vantaggio è quello di poter personalizzare in modo autentico e veloce le pareti, senza dover assumere un artista in grado di pitturare un affresco nel proprio ufficio o nella propria casa. La varietà di tinte, di motivo e di disegni possibili con la carta da parati personalizzata è infatti sconfinata. Ma non è tutto qui: la carta da parati permette di ritoccare in modo efficace anche una parete singola, in modo da evidenziare un certo dettaglio o una determinata disposizione della stanza. Non va poi trascurato il fattore dell’isolamento: la carta da parati, infatti, si offre come un ulteriore, sensibile ma importante isolante della parete, proteggendo dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Per quanto riguarda la messa in posa – è possibile che in tanti non l’abbiano mai affrontata – è bene ricordare che si tratta di un’operazione veloce e tutto sommato semplice, a patto di avere a che fare, ovviamente, con delle pareti regolari. Non male, no? Ora vediamo come scegliere la carta da parati per l’ufficio!

Come scegliere la carta da parati dell’ufficio

Nello scegliere la carta da parati personalizzata per l’ufficio è bene tenere in considerazione diversi fattori. L’ufficio è aperto al pubblico o è invece chiuso, e quindi destinato ai soli collaboratori? E inoltre, qual è la sensazione che si intende trasmettere con la nuova carta da parati? Di certo uno scopo condiviso sarà quello di rendere il luogo di lavoro accogliente, ma ci sarà chi avrà, per esempio, anche l’esigenza di stimolare la creatività – pensiamo agli studi di comunicazione o di design – laddove invece qualcun altro cercherà della carta da parati personalizzata in grado di creare una sensazione di quiete – che potrebbe essere il caso degli uffici dedicati al servizio clienti. In linea generale chi sceglie della carta da parati da mettere in posa su tutte le pareti dell’ufficio dovrebbe optare per delle fantasie minimal, sobrie; chi invece opta per della carta da parati da incollare a una sola parete può invece dare libero sfogo alla creatività, soprattutto, per esempio, per il rivestimento destinato a una parete della sala relax dell’azienda.