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Consigli per la vetrina di Pasqua

Come allestire un’efficace vetrina di Pasqua? Nel 2021 Pasqua cade il 4 aprile, ed è dunque già arrivato il momento di preparare l’allestimento delle vetrine del tuo negozio! Per fare un po’ il quadro della situazione possiamo aggiungere che, nella maggior parte delle Regioni italiane, le vacanze di Pasqua delle scuole sono fissate tra giovedì 1 aprile e martedì 6 aprile. Con un po’ di fortuna – e con ancora un po’ di pazienza – possiamo sperare di avere delle regole meno restrittive per gli ultimi giorni di marzo e per le prime giornate di aprile, con un discreto flusso di persone davanti alle vetrine dei nostri negozi. La nostra missione è quindi quella di decorare in modo efficace queste nostre finestre verso il mondo, catturando l’attenzione dei passanti. Ma da dove iniziare a decorare la vetrina per Pasqua? Vediamo prima di tutto le regole generali!

Le regoli generali per decorare la vetrina

Prima di pensare a come decorare la vetrina per le vacanze Pasquali 2021, ripassiamo alcune delle più importanti regole in fatto di vetrine. Prima di iniziare a scegliere le decorazioni e i materiali espositivi è bene tenere sempre a mente qual è il proprio target di pubblico – maschile o femminile, giovane o adulto, chic o casual, e via dicendo – ed effettuare ogni scelta in base a questa informazione di base. Nella vetrina vanno poi esposti pochi prodotti, ma ben selezionati: bisogna quindi pensare a quelli che possono essere i prodotti di punta che possono attirare i clienti all’interno. La vetrina perfetta, poi, è in genere quella che riesce a raccontare una storia, che sia semplice ma diretta ed esplicita: è bene quindi seguire sempre una logica nel disporre i vari prodotti e le decorazioni, facendo capire ai consumatori cosa stanno guardando. Molto importante è poi la scelta dei colori, che devono essere selezionati in base al periodo dell’anno, al colore dei propri prodotti, ai colori del proprio brand e in base al significato psicologico di diversi cromatismi. 

Come decorare la vetrina di Pasqua

Si è detto che una vetrina efficace sa raccontare una storia. Potresti allora pensare a una “narrazione” per la tua vetrina Pasquale, che potrebbe per esempio narrare di una ricerca delle uova pasquali in un giardino verde, oppure raccontare la storia della nascita del tuo prodotto di punta, posizionandolo al centro di un uovo appena aperto. O ancora, potresti prendere un coniglietto e posizionarlo a un tavolo insieme a teiere e uova di Pasqua, attingendo a piene mani non solo dall’immaginario pasquale, ma anche dal mondo di Alice nel paese delle meraviglie… di idee ce ne possono essere tantissime, devi solo trovare la tua!

Gli elementi tipici della Pasqua sono noti. Parliamo di uova di Pasqua, di conigliette, di colombe, e per estensione, essendo all’inizio della primavera, anche di fiori appena sbocciati. Per rendere pasquale una vetrina è quindi essenziale scegliere alcuni di questi elementi e metterli ben in mostra, aiutandosi con degli adesivi per vetrine e con dei fondali personalizzati ad hoc.

I colori vanno scelti strizzando l’occhio a quelli tipici della Pasqua e della primavera. Si parla quindi del colore giallo, ma anche di una gamma di colori pastello, dal verde all’azzurro, da usare sugli espositori, sulle superfici da posizionare sul pavimento (come per esempio un bel fondo con la stampa “erbosa” nel caso del giardino) e via dicendo.

É importante infine lavorare sulle altezze, posizionando i prodotti che vuoi spingere al centro della vetrina, lì dove si poserà lo sguardo dei passanti, aiutandosi eventualmente con dei cubi personalizzati per rialzare prodotti e decorazioni.