Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Scegliere il banner giusto: materiale e formato

Come scegliere il banner pubblicitario per pubblicizzare la tua azienda? Quando si tratta di striscioni i fattori da tenere in considerazione sono molti. É necessario pensare alla distanza dal quale il pubblico dovrà vedere e capire il messaggio pubblicitario, partendo dal presupposto che alcuni striscioni vengono visti esclusivamente da un pubblico entro una decina di metri, mentre altri devono essere visti da distanze ancora maggiori. É d’obbligo pensare al contesto in cui lo striscione verrà posizionato, se all’interno, protetto dagli agenti atmosferici, oppure se all’esterno, e quindi sotto il sole e sotto alla pioggia, e talvolta perfino in balia del vento. È poi bene pensare al modo con il quale sarà installato, prevedendo di utilizzare nella maggior parte dei casi gli appositi occhielli. E ancora, si deve pensare a quante volte quel banner dovrà essere spostato, se verrà utilizzato in manifestazioni diverse o se, invece, resterà appeso per mesi o anni nello stesso identico luogo. Insomma, prima di scegliere il banner pubblicitario perfetto è necessario prendere in considerazione tutti questi aspetti!

Il banner pubblicitario bifacciale

Lo striscione pubblicitario classico presenta un solo lato stampato. Questo perché, nella maggior parte dei casi, il banner viene posizionato contro una parete, contro un muretto, o comunque appoggiato a una superficie. Ma non è sempre così. Talvolta gli striscioni sono completamente liberi, e sono appesi in aria, e quindi con entrambi i lati visibili. O ancora, altre volte sono sì appoggiati contro una superficie, ma trasparente, come accade agli striscioni pubblicitari messi lungo le vetrate o contro le paratie trasparenti dei palazzetti dello sport. Ecco, in questi casi è bene optare per uno striscione pubblicitario bifacciale, e dunque stampato da entrambi i lati. In certi casi può inoltre essere intelligente optare per la stampa bilaterale di grafiche differenti, in modo da avere un solo striscione per più occasioni differenti.

Lo striscione pubblicitario in PVC

Il materiale classico e più utilizzato per i banner pubblicitari è il PVC. Si tratta di in materiale resistente, pensato per gli striscioni che devono durare a lungo. Il PVC infatti permette una stampa di qualità e durevole nel tempo, sia per l’esposizione di striscioni indoor che per l’outdoor: con il PVC non bisogna infatti temere né il sole né la pioggia. Sono due gli svantaggi del PVC. Per garantire la necessaria resistenza del supporto, i banner in PVC non brillano infatti per leggerezza, soprattutto nei formati di grandi dimensioni. Oltre a questo, gli striscioni in PVC possono creare dei problemi in caso di esposizione in zone particolarmente ventose, soprattutto e installati su ponteggi o altre strutture particolarmente aerate. Per sicurezza, quindi, è possibile richiedere al momento della stampa anche dei tagli antivento, per rendere lo striscione più sicuro e ridurre l’effetto vela. Ma se la posizione dello striscione sarà a rischio di vento forte, sarà decisamente meglio optare per i banner in rete Mesh!

Il banner in rete Mesh

Gli striscioni in rete microforata sono pensati per essere esposti all’esterno senza temere mai il vento. Grazie alla struttura a “buchi” infatti il Mesh lascia correre l’aria, senza quindi andare mai incontro al pericoloso effetto vela. Per questo motivo gli striscioni in tela microforata sono perfetti per le installazioni outdoor in posizioni potenzialmente ventilate. La qualità di stampa in questo caso è leggermente inferiore rispetto al PVC: questo difetto, se così si può dire, è però ravvisabile solo a distanza molto ravvicinata!

Lo striscione ignifugo

Per un cortocircuito, per un incidente inaspettato, per uno stupido atto vandalico: molto spesso è meglio optare per uno striscione in PVC ignifugo. Anzi, molto spesso è la stessa organizzazione degli eventi, delle fiere o dei centri commerciali a richiedere l’utilizzo di materiale pubblicitario ignifugo. Non c’è problema: nel nostro e-commerce di stampa online puoi trovare anche dei banner con certificazione ignifuga!