Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Vetrine estive: ecco i trucchi per allestirle

L’estate sta arrivando, e le strategie di marketing devono adeguarsi alla nuova – e bella – stagione. Il consiglio come è noto è infatti quello di aggiornare regolarmente le vetrine del proprio negozio, per creare nuova curiosità, e per attirare lo sguardo e l’attenzione dei passanti, anche di quelli che passando tutti i giorni di fronte al negozio, magari senza entrare. Pensaci un po’: nelle vie del centro storico o nei corridoi di un centro commerciale, ad attirare lo sguardo è sempre l’elemento diverso!

Ma come dovrebbe essere una vetrina estiva, a prescindere dalla tipologia di prodotti in vendita? Ecco alcuni trucchi e consigli per allestire al meglio la vetrina del tuo negozio per l’estate 2021!

Consigli per allestire la vetrina del tuo negozio per l’estate 2021

Il tema: il tema della tua nuova vetrina deve essere strettamente correlato a quello dell’estate. E di certo non c’è che l’imbarazzo della scelta: la spiaggia, il mare, la barca, la montagna, la piscina, sono tutti elementi che possono attirare l’attenzione di chi non vede l’ora di andare in vacanza, e di rilassarsi finalmente sotto i caldi raggi del sole. Prima di tutto, quindi, scegli quello che sarà il tema specifico della tua vetrina estiva.

I colori giusti: la vetrina invernale può essere bianca, azzurra, con toni freddi, perfetti per vendere piumini, sci, panettoni e via dicendo. La vetrina estiva deve invece essere realizzata con dei toni caldi, usando dei fondali personalizzati dei colori dell’estate, come il giallo, l’arancione e il rosso. I colori vanno scelti anche in base ai cromatismi dei prodotti che verranno esposti in vetrina!

Leggerezza: cosa cercano le persone dall’estate, o meglio, dalle vacanze estive? Indubbiamente si cerca divertimento, benessere, leggerezza, dopo un anno passato tra lavoro, studio e preoccupazioni. La vetrina del negozio che vuole legare i propri prodotti alla vacanza estiva – o ai fine settimana passati al mare, al lago in montagna – deve toccare questi stessi tasti, per costruire quindi un’atmosfera giocosa.

I dettagli: per meglio definire la tua vetrina puoi arricchirla con alcuni degli oggetti tipici dell’estate. Pensiamo per esempio agli ombrelloni, agli occhiali da sole, alle sdraio, ai larghi cappelli di paglia, alle collane floreali e via dicendo. Tutti questi elementi possono essere fisicamente presenti nella tua vetrina o possono essere presenti per mezzo di stampe personalizzate, su cubi per esporre i tuoi prodotti o su vetrofanie ad hoc.

Less is more: non bisogna però esagerare mai con le decorazioni, né con il numero di prodotti esposti. La vetrina deve essere ordinata, e non deve stancare il visitatore: scegli con cura i prodotti da esporre verso l’esterno del negozi tra quelli che più degli altri hanno delle buone chance di attirare l’attenzione dei passanti, e costruisci l’intero allestimento della vetrina intorno a questi elementi fondamentali!

Luce, luce, luce!: a livello di allestimento di vetrine, le luci giocano un ruolo fondamentale, in tutte le stagioni. Per mettere in risalto i prodotti durante il giorno, oppure per attirare gli sguardi dei potenziali clienti anche alla chiusura del negozio, dopo il tramonto. In tutti i casi, il consiglio è quello di non lasciare mai una vetrina buia: è possibile anche giocare con dei fondali illuminati, usando eventualmente delle eleganti stampe retroilluminate!