Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Quale carta da parati per l’ufficio?

Sono passati – per fortuna – i tempi in cui le pareti degli uffici dovevano per forza essere dipinte solo esclusivamente di un bianco sterile e potenzialmente noioso, o peggio ancora di tinte uniche grigio e beige che accomunavano uffici, corridoi, sale per le riunioni e aree per la pausa pranzo. Oggi è ormai chiaro che, così come gli spazi abitativi, anche gli uffici possono trarre grande vantaggio dai colori giusti, nonché dalle giuste grafiche. La carta da parati personalizzata, da questo punto di vista, può sicuramente essere la scelta giusta: vediamo il perché!

I vantaggi della carta da parati

La carta da parati, intesa come metodo per decorare le pareti, ha molti vantaggi rispetto alle classiche pitture. Prima di tutto va sottolineato che il posizionamento della carta da parati è veloce e pulito, senza quindi necessitare di lunghi tempi di chiusura, di importanti preparativi e di lunghe pulizie. Di fatto è possibile applicare la carta da parati senza interrompere le attività lavorative: basteranno infatti poche ore per rifinire diversi ambienti! Va poi detto che la carta da parati è più resistente rispetto alle normali pitture, e ha il vantaggio di essere lavabile. La libertà creativa data dalla carta da parati personalizzata è inoltre assoluta, a fronte di budget decisamente ridotti.

Quale colore per la stampa da parati in ufficio?

Ogni colore ha effetti diversi sulla nostra psiche e sul nostro umore: in base al tipo di attività che vengono svolte all’interno dell’azienda è quindi possibile scegliere i colori giusti per i diversi ambienti. Il giallo, come del resto l’arancione, è un colore che porta gioia ed energia, nonché ottimismo e motivazione; né il giallo né l’arancione sono però particolarmente amici della concentrazione, e quindi sarebbe bene evitarli negli uffici operativi, preferendo magari un loro utilizzo negli spazi comuni. Il verde è invece un colore che aiuta a prevenire la stanchezza, ed è quindi adatto agli uffici operativi e, più nello specifico, per dare una spinta in più in quegli ambienti in cui si svolgono soprattutto attività monotone e potenzialmente noiose. Il blu, dal canto suo, ha un effetto calmante e rilassante, e quindi può essere la scelta esatta negli ambienti in cui il lavoro tende a generare stress. Il rosso, infine, è un colore che rimanda alla passione, all’energia, alla creatività: può essere il colore adatto per la carta da parati lì dove è necessario lavorare con la fantasia, pur sapendo che tende anche a stimolare un po’ di aggressività.

Le grafiche della stampa da parati personalizzata per l’ufficio

E per quanto riguarda le grafiche e le immagini della carta personalizzata per ufficio? Nel caso di immagini vere e proprie, il consiglio è quello di rifarsi all’attività svolta: le agenzie di viaggio potranno per esempio puntare su mappe o su foto di luoghi esotici. In tanti altri casi è invece consigliabile orientarsi verso dei pattern monocromatici o policromatici in grado di creare l’atmosfera giusta, che di volta in volta può essere elegante o raffinata o più giovane e dinamica.