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Guida alla realizzazione del manifesto pubblicitario perfetto: le regole

Realizzare il manifesto perfetto non è semplice, soprattutto se non si è dei graphic designer o degli illustratori di lungo corso, che alle proprie spalle contano centinaia di manifesti pubblicitari, locandine e via dicendo. Bisogna infatti sottolineare il fatto che il manifesto è stato uno dei primi – se non più precisamente il primo – tra i mezzi pubblicitari usati dall’uomo. Questo significa che i poster pubblicitari esistono da tantissimo tempo, il che sottende principalmente due cose: da una parte, che le regole per fare un manifesto pubblicitario efficace sono andate ampliandosi e moltiplicandosi nel coso dei decenni; dall’altra, che il pubblico ha visto migliaia di poster nella propria vita, ed è quindi piuttosto difficile da sorprendere, da stupire e da rapire.

In questa guida alla realizzazione del manifesto perfetto, quindi, elencheremo quelle che sono le principali regole per creare un poster pubblicitario davvero efficace, tenendo conto delle tue esigenze e delle insidie che potresti incontrare in questa attività creativa. Buona lettura!

Consigli e regole per il manifesto pubblicitario perfetto

Individuare l’obiettivo

Per prima cosa, devi avere ben chiaro qual è l’obiettivo del tuo manifesto pubblicitario. Sponsorizzare un evento? Un prodotto? Un servizio? Un brand? Quello deve essere il centro del tuo poster promozionale, e ogni singola scelta che farai, dal font ai colori, dovrà essere fatta in base all’obiettivo da raggiungere. Tutto quello che ti porta lontano da quell’obiettivo, invece, deve essere considerato come un passo falso.

Chiarezza prima di tutto

Spesso, nella creazione di manifesti pubblicitari, ci si lascia prendere un po’ la mano, finendo per creare quelli che, magari, sono dei capolavori artistici, ma che sono del tutto inefficaci sul lato della comunicazione. Ma il manifesto pubblicitario, oltre a essere gradevole per i nostri occhi, deve essere chiaro per le nostre menti. Anzi, il suo significato deve essere lampante, perché il pubblico dedicherà a quella stampa solo qualche minuto del proprio tempo.

Inserire una Call to Action

Non limitarti a esporre il prodotto – o il servizio, o l’evento – sponsorizzato. Fai di più, invitando in modo esplicito chi si trova di fronte al manifesto pubblicitario a fare un passo verso di esso, così da non lasciare spazio dubbi circa l’azione che dovrebbe essere fatta subito dopo aver visto quella stampa.

Equilibrio, quasi sempre

Un poster pubblicitario, in linea di massima, funziona quando è ben equilibrato. Questo significa che deve esserci equilibrio tra colori, forme, contrasti, disposizione delle informazioni e via dicendo. È anche possibile discostarsi da questa regola, ma solo se si hanno delle buone basi grafiche per formulare uno “squilibrio” armonioso ed efficace.

Immagine di sfondo

Molto spesso, anziché elaborare delle grafiche del tutto nuove, a partire dal nulla, può essere utile creare un manifesto pubblicitario a partire da un’immagine preesistente – ponendo attenzione a eventuali copyright. Un’immagine d’impatto conosciuta e sapientemente modificata o sovrapposta può fare faville in campo pubblicitario.

I loghi

Quando i manifesti servono per pubblicizzare degli eventi – fiere, festival, rappresentazioni, conferenze e via dicendo – è necessario solitamente inserire un sacco di loghi, per citare gli organizzatori, i partner, i patrocinatori e via dicendo. E questa, per i designer, può essere una vera seccatura, perché non si avrà mai una lista di loghi che, quanto a forme e a colori, si armonizzi pienamente con il manifesto creato. Molto meglio, quindi, anticipare questo problema, individuando fin da subito l’area in cui verranno inseriti i loghi, giocando eventualmente con delle trasparenze.

Visibilità

Un buon manifesto pubblicitario deve ovviamente essere visibile. Questo significa che devi pensare a quale sarà la distanza dalla quale quel poster dovrà essere visto, regolandoti di conseguenza con la  dimensione dei caratteri testuali

Ora sai quali sono le regole principali per creare un buon manifesto pubblicitario: non ti resta che approfittare della nostra grande esperienza nella stampa digitale di qualità!