Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Consigli per la vetrina di Carnevale

L’abito non fa il monaco. Ma la vetrina… fa il negozio! Per questo motivo è già tempo di pensare alla vetrina di Carnevale, per fare in modo di attirare l’attenzione dei passanti. Ma come deve essere una vetrina di Carnevale? Il tema è in effetti piuttosto ampio, e gli accessori per decorare la tua vetrina possono essere tanti e differenti: vediamo come fare!

Decorare la vetrina: consigli preliminari

Prima di tutto, ci sono alcuni consigli da tenere in sempre in mente prima di allestire una nuova vetrina:

Partire con un piano: mai iniziare ad allestire una vetrina “a sentimento”, senza avere quindi in testa – meglio ancora, su carta – un piano preciso di come dovrà diventare la vetrina una volta terminata.

Scegliere un tema: prima di iniziare ad allestire una vetrina è bene scegliere un tema preciso. Natale, Pasqua, Estate e Carnevale non sono temi abbastanza specifici. Per Natale, infatti, si può fare una vetrina innevata, una vetrina piena di regali o una vetrina ispirata al laboratorio di Babbo Natale; d’estate si può fare una vetrina in modalità spiaggia, oppure una vetrina decisamente marina. E sì, anche a Carnevale, come vedremo, ci sono temi diversi tra i quali scegliere!

Non troppo: la vetrina non deve essere eccessivamente piena di oggetti e di decorazioni. L’obiettivo non è creare il caos, né mettere in ombra i tuoi prodotti. Anzi, il fine ultimo deve essere proprio quello di esaltare al massimo quello che esponi: per questo non sono da trascurare le vetrine minimal, con pochi oggetti decorativi ben pensati e posizionati.

Non fare le cose di fretta: come ti spiegheremo tra poco, ci sono degli accessori che ti permettono di allestire una vetrina per Carnevale in poco tempo. Ma non pensare di potertela cavare in 5 minuti e di poter avere un risultato perfetto: ritagliati un po’ di tempo in più, ne varrà la pena!

Consigli per la vetrina di Carnevale

Partiamo dal tema: quale sarà l’argomento principale della tua vetrina di Natale? Potresti per esempio allestire una vetrina di Natale giocando sul Carnevale di Venezia, elegante, raffinato e brillante. Oppure potresti fare una vetrina più giocosa, con pagliacci e caramelle. O perché no, può essere una buona idea anche giocare di fantasia, con una vetrina ispirata al cappellaio matto di Alice nel Paese delle Meraviglie: l’importante, come abbiamo visto, è avere un’idea forte e seguirla fino in fondo!

Ma con cosa si decora concretamente una vetrina? Ebbene, sta a te scegliere gli accessori di scena! Indubbiamente le vetrofanie personalizzate ti permettono di trasformare la tua vetrina in poco tempo, ma non sono l’unica soluzione. Puoi sfruttare anche dei rotair personalizzati e colorati a tema, dei cartellini per vetrina personalizzati per l’occasione, dei fondali giocosi e, per le vetrine più grandi, dei cubi personalizzabili per disporre su diverse altezze prodotti e decorazioni.

Una volta imbastita la struttura generale, disporre i vari oggetti scenici diventa un gioco da ragazzi: delle maschere, delle caramelle, delle stelle filanti, i coriandoli, i palloncini. In mezzo a tutto questo, in posizioni centrali e in evidenza, potranno poi essere esposti i prodotti di punta del periodo, meglio se con delle tinte in linea con l’allestimento scelto per la vetrina (nel pianificare le decorazioni, quindi, è bene sapere già in partenza quali saranno i prodotti da “spingere” in primo piano). Con un piano ben congegnato, allestire la vetrina di Carnevale perfetta può essere un vero divertimento!