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Come sfruttare al meglio i totem pubblicitari

Un tempo, possiamo affermarlo senza paura di sbagliare, fare pubblicità era più semplice. O meglio, le probabilità di attirare l’attenzione del pubblico erano maggiori. Certo, oggi ci sono tantissimi canali differenti per promuovere il proprio brand, e sì, molti di questi sono effettivamente molto più accessibili. Un tempo potevamo promuovere un’azienda, un servizio o un prodotto contando solamente sui supporti cartacei, dai manifesti pubblicitari agli striscioni, passando per gli inserti pubblicitari sulle riviste e per i volantini. Poi sono arrivate radio e televisione, portando con sé nuovi spazi pubblicitari, spesso molto costosi. E poi, infine, è arrivato Internet, che negli anni ha visto moltiplicarsi le possibilità in fatto di pubblicità e promozione: banner pubblicitari, pop-up, annunci sponsorizzati sui motori di ricerca, post promozionali sui social e via dicendo. Il problema è che, al moltiplicarsi degli spazi adibiti alla pubblicità, l’attenzione dei consumatori nei confronti della promozione commerciale è andata diminuendo. Non poteva essere altrimenti: siamo bombardati in ogni momento della giornata da pubblicità, a partire da quanto accade sul nostro smartphone e sui nostri apparecchi televisivi. Ecco allora che è bene capire dove è meglio spendere i propri soldi per la promozione, cercando di capire quali mezzi possono darci maggiore visibilità nonché maggiore attenzione, a fronte di una spesa ragionevole. Da questo punto di vista, i totem pubblicitari rappresentano un affare: vediamo come usarli al meglio!

Cosa è il totem pubblicitario?

Il totem pubblicitario è un supporto che si sviluppa in verticale, sul quale stampare il proprio messaggio promozionale. Esistono totem di diverse tipologie: alti poco più di un metro o decisamente più alti di una persona, sottili o decisamente tridimensionali, a sezione tonda, quadrata, ovale, ellittica o fantasiosa, o ancora, a forma di cono oppure di piramide. I totem pubblicitari hanno il vantaggio di poter essere usati nei più diversi contesti e luoghi. Formidabili in contesti fieristici, all’esterno dello stand per richiamare l’attenzione dei passanti o all’interno per sottolineare il proprio messaggio, possono essere posizionati anche all’esterno o all’interno del proprio punto vendita, lungo le strade pedonali o nei centri commerciali.

Il vantaggio dei totem pubblicitari è quello di conquistare una nuova superficie per dare visibilità al proprio brand nel punto più azzeccato, ovvero lì dove c’è passaggio, o magari lì, negli immediati pressi del prodotto che si desidera promuovere.

Come preparare un totem pubblicitario

Compito del totem pubblicitario è quello di attirare l’attenzione del potenziale cliente. Ecco allora che il totem deve essere scelto grande se posizionato in ampi spazi, o per attirare l’attenzione di passanti lontani, o piccolo se inserito in ambienti ristretti. Deve presentare una grafica chiara e intuitiva – senza essere ricoperto da testo – e deve presentare dei colori in linea con la veste grafica aziendale, pur senza dimenticare mai l’esigenza di attirare lo sguardo del pubblico. Il trucco è quindi quello di posizionare immagini e testo su uno sfondo a tinta unita, creando un contrasto chiaro che non può non essere notato.

Anche la forma del totem, poi, fa la differenza. Scegliere un totem dalla struttura stravagante, se rende più elaborata la creazione del file grafico, assicura infatti un livello di attrattività maggiore per il pubblico!