Skip to main content

Tel. 041 464836        E-mail: info@stampaindigitale.it        Orari di apertura: lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00        Contattaci        Iscriviti alla newsletter

Brand identity: che cosa è?

Prima di stampare il packaging personalizzato dei tuoi prodotti, prima di impostare il tuo nuovo logo, prima di stampare la tua insegna, prima di realizzare il tuo nuovo sito web, prima di ideare le tue bandiere pubblicitarie: prima di fare tutto questo dovresti pensare a fondo alla tua brand identity. Sai di cosa si tratta? Vediamolo insieme in modo chiaro e veloce!

Cos’è la brand identity?

Non è difficile capire, a livello superficiale, cos’è la brand identity. La brand identity del tuo marchio, in sintesi, è l’insieme di tutti gli elementi che scegli di mostrare ai tuoi potenziali consumatori. Ma non è solo cosa mostri: è anche come, in che modo lo mostri. Potremmo quindi dire che la brand identity è l’immagine dell’azienda così come viene ideata e costruita dall’azienda stessa. Ma attenzione: non corrisponde affatto all’immagine dell’azienda definitiva, reale. Con la brand identity si ha quella che possiamo chiamare l’immagine “desiderata” dell’azienda, laddove invece la vera immagine dell’azienda, quella che oltremanica e oltreoceano chiamano brand image, è quella che viene percepita dai consumatori, e che non sempre corrisponde perfettamente con la brand identity. Anzi, quasi mai. Si capisce quindi che ogni azienda, ogni marchio, ha una sua originale irripetibile brand identity, nel bene e nel male; costruire una brand identity potente ed efficace è fondamentale per far crescere il proprio business.

Gli elementi che compongono la brand identity

Abbiamo detto che la brand identity è “l’insieme di tutti gli elementi che scegli di mostrare ai tuoi potenziali consumatori”. Ma di quali elementi stiamo parlando nel concreto? Jean Noel Kapferer ha individuato 6 categorie di elementi, e li ha riuniti nel suo Prisma della brand identity. Lui parla nello specifico di:

La percezione del target: un elemento che costituisce la brand identity di un’azienda è certamente la percezione che il consumatore ha di sé stesso nel momento in cui usa un prodotto o un servizio di quel marchio. Che percezione ha di sé stesso il cliente di McDonald’s mentre mangia un hamburger con gli amici? E il runner che indossa delle scarpe Nike per la sua corsa mattutina?

La relazione tra brand e clienti: questo è un elemento fondamentale della brand identity, in quanto il rapporto tra azienda e clienti deve essere forte per poter trasmettere al proprio pubblico la propria brand identity, nel modo più fedele possibile, per ridurre la differenza tra immagine dell’azienda desiderata e immagine dell’azienda reale.

Gli elementi fisici: per questo abbiamo iniziato il post dicendo che, prima di prendere delle decisioni riguardo alla stampa per il marketing, dovresti pensare alla tua brand identity, la quale si compone anche dei colori, dello stile, del design, del packaging e via dicendo.

La personalità del brand: ogni brand ha la sua personalità, definita dal modo in cui comunica e dalle cose che dice. Il concetto di personalità del brand è molto vicino a quello di tone of voice.

Cultura: quali sono i valori che il tuo brand dichiara come fondamentali? Questi valori vengono messi in mostra dai tuoi prodotti, dai tuoi servizi, dalla descrizione dell’azienda, dai contenuti delle comunicazioni verso l’esterno e via dicendo.

Il riflesso dei clienti: come sottolinea Kapferer, il brand è il riflesso dei clienti. Che cosa significa? Semplice: il brand viene definito dalla sua clientela, o almeno così dovrebbe essere sul lungo termine. Un’azienda che si rivolge a dei teenager avrà per esempio una brand identity giovane, dinamica, fresca.

Questi sono gli elementi che compongono l’identità del tuo brand: prenditi un po’ di tempo per studiarli, così da poter rinforzare ulteriormente il tuo marchio prendendo le giuste decisioni in ognuno di questi campi!